La prima consulenza è una lunga chiacchierata in cui parleremo di te, del problema che intendi risolvere e degli obiettivi che ti sei prefissato. Attraverso le tue parole, entrerò nel tuo mondo per capirti meglio. Toccheremo aspetti importanti come la tua storia familiare, la tua situazione patologica passata e recente; ma anche aspetti più pratici che riguardano il tuo stile di vita, le esigenze quotidiane ed i tuoi gusti a tavola. Analizzeremo il tuo rapporto col cibo per capire se e in che momento si sono presentate problematiche alimentari, quanti e che tipo di percorsi nutrizionali hai seguito e qual è stato il loro esito.
Al termine del colloquio, le misurazioni ci daranno informazioni sul tuo stato nutrizionale e sulla composizione corporea. Ma stai tranquillo: saranno solo il nostro punto di partenza.
Una volta chiarita la situazione di partenza, fisseremo insieme degli obiettivi a lungo termine, passando per piccole tappe intermedie realistiche e raggiungibili.
Lo scopo è uno solo ed è ben lontano da quel numeretto che leggi sulla bilancia: ripristinare e mantenere il tuo equilibrio ormonale e metabolico, nel pieno rispetto di corpo e mente.
D’altronde, quando tutto è in equilibrio stai bene, ti senti a tuo agio ed in grado di affrontare i tanti stress della giornata..in quest’ottica, il dimagrimento sarà solo un piacevole effetto collaterale!
Sulla base delle informazioni raccolte, prenderà forma un primo programma nutrizionale funzionale alla risoluzione del tuo problema, il più possibile vicino ai tuoi gusti e alle esigenze quotidiane.
Riceverai il programma entro una settimana, in un secondo incontro di persona o via mail. Dopo averlo letto attentamente, potremo risentirci per chiarire eventuali dubbi e riceverai ulteriori consigli per rendere più efficace l’inizio del percorso.
L’appuntamento di controllo è una tappa fondamentale, un momento di confronto importante in cui potrai esporre le tue impressioni su questo nuovo percorso.
Ripeteremo le misurazioni e altri test in studio per valutare i progressi in termini di composizione corporea e di benessere generale. Sulla base dei tuoi feedback, il programma nutrizionale verrà aggiornato ed eventualmente modificato, per renderlo sempre più adatto a te.
Una volta raggiunto il tuo obiettivo (che, come avrai ormai capito è il tuo, personale e non definibile da tabelle standard!), ormai avrai acquisito un grado di consapevolezza alimentare che ti permetterà di saper scegliere in tutte le situazioni.
Avrai imparato come concederti qualche sfizio, ma anche come tornare senza troppi sacrifici all’alimentazione quotidiana. Perché? Semplicemente perché è quella che ti fa sentire bene e che ormai è diventata una piacevole necessità.
Già nel primo incontro individueremo insieme le reali criticità su cui agire per ritrovare il benessere. Non è sempre facile capire da dove nasce il problema: spesso le persone non sono in salute ma se ne rendono conto solo quando, durante il colloquio, faccio specifiche domande e/o test.
Analizzare con cura le cause più profonde di un problema, rappresenta il primo passo per risolverlo.
Già nel primo incontro individueremo insieme le reali criticità su cui agire per ritrovare il benessere. Non è sempre facile capire da dove nasce il problema: spesso le persone non sono in salute ma se ne rendono conto solo quando, durante il colloquio, faccio specifiche domande e/o test. Analizzare con cura le cause più profonde di un problema, rappresenta il primo passo per risolverlo.
Terminata la fase di pulizia, procederemo con una reintroduzione graduale e mirata di determinate categorie alimentari.
Nei vari incontri monitoreremo il miglioramento dei parametri di idratazione e infiammazione corporea, e man mano ricostruiremo il puzzle della tua nuova alimentazione.
La percezione che avrai di ritrovato benessere, vitalità e salute avranno reso questo percorso unico e costituiranno la leva motivazionale che ti permetterà di mantenere questo equilibrio nel tempo.
D’altronde…si torna sempre dove si è stati bene!