Muffin mele e cannella

Muffin mele e cannella

Un freddo pomeriggio d’autunno, tanta voglia di dolce e l’odore di cannella che invade la cucina.

Così, è nata l’idea di questi muffin mela e cannella da favola: gustosi, semplicissimi da preparare e con i soli zuccheri della frutta.

Ingredienti

✔️ 1 uovo e 50 ml di albume
✔️ 60 g di yogurt greco bianco (io senza lattosio)
✔️ 70 g di mela (1/2 mela)
✔️ 15 g di farina di mandorle
✔️ 5 g di fibra di bamboo
✔️ 6 g di lievito vanigliato
✔️ Cannella
✔️ Eritritolo a velo
✔️ Gocce di cioccolato fondente (facoltative)

Procedimento

  • Mixa tutti gli ingredienti a eccezione delle mele.
  • Versa l’impasto in 3 stampini da muffin unti.
  • Taglia la mela a pezzetti e aggiungila nei pirottini.
  • Per una golosità in più, aggiungi delle gocce di cioccolato fondente.
  • Cuoci in forno a 170 °C per 15 minuti.
  • Decora con eritritolo a velo.

Con 100 kcal per porzione, i muffin mele e cannella sono ideali se sei a dieta, se hai problemi con i cereali o se soffri di squilibri metabolici. La fibra di bamboo e la farina di mandorle abbassano l’impatto glicemico dell’impasto e lavorano in sinergia con la cannella che, come ti ho spiegato nell’articolo dedicato a questa spezia migliora le glicemie dopo il pasto. Provali e dimmi se non sono fantastici!

Cannella: come abbinarla al meglio

Vuoi altre idee su come usare la cannella? Eccone alcune!

Colazione

Puoi aggiungerla alla tua bevanda che si tratti di cappuccino, caffè, tè o tisana. In alternativa puoi spolverarla su yogurt, pancake, torte, porridge. Oppure su pane e ricotta. Io, in genere, creo un bel mix con cannella e questo cacao bio.

Spuntini

A metà mattina o metà pomeriggio, quando il rischio è quello di cedere alla prima merendina che trovi in credenza o alle macchinette, ecco due spuntini salva-dieta energizzanti e gustosi.

  • Frutta, frutta secca e cannella. Taglia un frutto – nel periodo autunnale una mela o una pera – aggiungi la cannella e una manciata di mandorle, noci o nocciole. In alternativa alla frutta secca, che ne dici di un bel cubettone di cioccolato fondente?
  • Caffè con panna senza zucchero e cannella. Una bontà chetogenica che ti ricarica di energia e felicità!
  • Yogurt bianco, una manciata di pinoli e cannella. Snack ideale soprattutto nel pomeriggio se sei sotto stress e hai bisogno ancora di energia mentale, ma poi fai fatica ad addormentarti. I pinoli contribuiranno al relax serale con la loro proprietà sedative.

Non solo dolci

Per le sue proprietà antimicrobiche, la cannella viene usata anche per secondi piatti a base di carne che non vengono consumati subito e possono essere soggetti a contaminazioni batteriche. Soprattutto in oriente, la cannella viene aggiunta a spezzatini di manzo o bocconcini di pollo.

Proverò questa ricetta e ti dirò la mia!

Questo articolo contiene link di affiliazione. Come Associate Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti ritenuti idonei. L’affiliazione mi aiuta a pagare le spese associate alla gestione di questo sito. Per te non ci sono costi aggiuntivi.

Non sai più cosa mangiare per ritrovare il tuo equilibrio?

Affidati alle mie cure, per un progetto di benessere a lungo termine.