A chi mi rivolgo

Zone grigie: combattiamo i disturbi che non ti permettono di vivere bene!

Ci hanno da sempre divisi in sani e malati

Sei sano ma hai qualche chilo di troppo?
La soluzione è facile e uguale per tutti: mangia meno e muoviti di più.

Sei malato?
Per te non c’è altra soluzione che il farmaco. Con quella pillolina il problema si considera risolto.

Il problema è… che tu non sei un “problema” ma una PERSONA, con una storia e delle caratteristiche che ti rendono unico.

La distinzione tra sano e malato non è affatto così netta.

Esiste una serie infinita di “zone grigie”, sfumature di malessere troppo spesso sottovalutate solo perchè non rientrano nella definizione di “patologia” vera e propria.

Sono proprio questi disturbi che lavorano nell’ombra, giorno dopo giorno, peggiorando la qualità della tua vita.

Principali malesseri e disturbi

Fatichi a dimagrire e ti basta un minimo cedimento per recuperare il peso perso? Glicemia, pressione alta, colesterolo HDL basso e obesità addominale? Ti senti giù di tono o ansioso? Potrebbero essere tutti segnali d’allarme che il tuo corpo ti sta inviando.
Quale di questi sintomi ti appartiene?

insulino-resistenza

Fatichi a dimagrire e ti basta un minimo cedimento per recuperare il peso perso? La causa potrebbe essere l’insulino-resistenza, un segnale precoce e spesso ignorato che qualcosa nel tuo metabolismo si è inceppato.

sindrome-metabolica

Glicemia, trigliceridi e pressione alti, colesterolo buono basso e obesità addominale: sono condizioni sufficienti a parlare di sindrome metabolica. Un vero e proprio SOS che il tuo corpo sta lanciando.

squilibri-tiroidei

La tiroide è la tua centrale metabolica. Se ti senti stanco e giù di tono o, al contrario, ipereccitabile e ansioso; se non riesci a mantenere un peso stabile, senti spesso freddo o caldo inspiegabile, potresti soffrire di squilibri tiroidei.

reflusso-gastrico

Difficoltà a deglutire e sensazione di nodo in gola. Rigurgiti acidi del cibo, accompagnati da “fiamme” o “spilli” nell’esofago. Tosse secca e dolore al petto. Sono le tante facce del reflusso gastroesofageo, un disturbo sempre più diffuso.

colon-irritabile

Quanto è importane il benessere della pancia tua nella vita quotidiana? Vederla gonfiarsi col passare delle ore, avvertire tensione e dolori addominali, sono sensazioni spiacevoli e fonte di disagio.

malattie-autoimmuni01

Cosa hanno in comune la tiroidite di Hashimoto, l’artrite reumatoide, la celiachia, la psoriasi e le malattie infiammatorie intestinali? L’autoimmunità, un sistema immunitario “confuso” che si scatena contro ghiandole e organi scambiandoli per nemici.

Non ti identifichi in nessuno di questi profili?
Inviami una email e dimmi come ti senti!